Dott. Lorenzo Cipelli, Fisioterapista

Chi Sono

Mi chiamo Lorenzo Cipelli e sono nato a Firenze nel 1979!

Mi sono laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2003 e sono iscritto all’Ordine TRSM di Firenze.

Fin da subito ho iniziato il mio percorso lavorativo in ambito sportivo.

Il mio desiderio di trattare manualmente il dolore nel paziente mi ha spinto contemporaneamente a frequentare un corso di Rieducazione Posturale Globale, diretto da Philippe Souchard, che mi ha aperto la mente riguardo alla Globalità delle strutture del corpo e alla Continuità della fascia.

Proprio per la curiosità di approfondire questo concetto da un altro punto di vista, mi sono iscritto alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, dove ho portato a termine con successo il percorso triennale di Medicina Cinese, discutendo una tesi sul massaggio Tuina nella donna per il trattamento della cefalea legata al ciclo mestruale.

Mi sono appassionato e specializzato poi nel trattamento della Fascia, che si sposa perfettamente con la visione olistica della persona e con la ricerca delle vere cause del dolore muscolo-scheletrico o delle problematiche viscerali. Lo stesso sintomo in persone diverse può infatti avere cause differenti, talvolta anche lontane o apparentemente poco collegate.

Questo si traduce nell’ Individualità della valutazione e del trattamento, da “ritagliare su misura” come un lavoro sartoriale: un’anamnesi accurata ed una precisa valutazione funzionale sono alla base di un trattamento efficace, unite alla conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia dell’essere umano, da approfondire continuamente attraverso la formazione. Il nostro corpo lavora sempre all’unisono, e non a compartimenti stagni: segmenti lontani si influenzano a vicenda, gli organi interni interagiscono con le zone più superficiali e viceversa.

Tutto deve realizzarsi senza trascurare la connessione tra corpo e mente e le nostre emozioni.

Accogliere il paziente con le sue problematiche e “prenderlo in carico”, anche istruendolo con informazioni semplici da comprendere, sono strumenti essenziali nel mio bagaglio di terapeuta.

Sono in costante aggiornamento riguardo alle mie passioni in ambito lavorativo: l’approfondimento sull’importanza del Microbiota (l’asse Intestino-Cervello ed il “secondo cervello” sono concetti  conosciuti da secoli dalle “medicine complementari”) sta aprendo nuovi orizzonti anche nell’ambito della terapia manuale per la relazione totale con la salute della persona. In studio privato mi occupo della valutazione e del trattamento di diversi tipi di dolore muscolo-scheletrico e di disfunzioni viscerali su pazienti di ogni età che hanno bisogno di uno strumento in più per recuperare il loro stato di benessere.

© 2020 Copyright to Lorenzo Cipelli | P.Iva 06811500484 | Brand Digital Design by SF

Chi SonoNote LegaliGDPR Privacy Policy e Modifiche